Xondaros – ingresso gratuito

Xondaros – ingresso gratuito

Xondaros

  • Portoghese
  •  

Proiezione di apertura di Duemila30, Festival Internazionale di cortometraggi che riunisce giovani registi emergenti da tutto il mondo per un format innovativo di tre giorni con proiezioni, workshop e attività di impact storytelling per valorizzare il ruolo dell’audiovisivo nel generare cambiamenti sociali e culturali.

XONDARO è un documentario realizzato da un gruppo di partecipanti di Duemila30, festival internazionale di cinema a impatto sociale che si terrà a Milano dal 9 all’11 giugno. La proiezione di apertura del festival, in collaborazione con Fondazione Diritti Umani ETS e alla presenza dei registi, è moderata da Elisa Gianni.

Sinossi: I 6 villaggi Guarani di Jaraguá, a San Paolo, lottano per i diritti della terra, per i diritti umani e per la conservazione della natura. Soffrono per la vicinanza alla città, che comporta mancanza di risorse, inquinamento di fiumi e sorgenti, razzismo, violenza della polizia, incendi, mancanza di infrastrutture e di servizi igienici. Non potendo vivere come i loro antenati, la loro cultura millenaria si perde nel fondersi con la cultura urbana.

  • Produzione:Sakmi Filmes