Who’s Romeo

Who’s Romeo

Who's Romeo

  • italiano
  •  

Chi sono i veri responsabili della morte di Romeo e Giulietta?
Chi ha costruito i muri che Romeo, e ogni Romeo del mondo, deve scavalcare?
Chi lo costruisce dentro di noi?

Periferia Sud di Milano. Gratosoglio, un quartiere a maggioranza musulmana.
Quattro ragazze di diciassette anni e due ragazzi della stessa età, cristiani e musulmani, si sfidano con Romeo e Giulietta di Shakespeare, guidati da una giovane attrice. Montecchi e Capuleti sono come cristiani e musulmani? Qual è il significato di innamorarsi del tuo nemico? E chi è il nemico oggi? Qual è il significato di dire la verità, appartenere a qualcuno, a una fede, a un ideale? Come fanno oggi Romeo e Giulietta a tenere le mani? Come si baciano?

Durante ogni atto i ragazzi leggono, provano, discutono, incontrano. Si guardano intorno e dentro di loro, si scoprono a vicenda mentre scoprono il mondo circostante. Un viaggio per conoscere ciò che Shakespeare sta scrivendo oggi. Per farci capire questi tempi, e noi stessi.

  • Regia:Giovanni Covini
  • Interpreti:Valentina Malcotti, Jacopo Cremona, Laila Migdadi, Assala Chahhoub
  • In collaborazione con:Centro Asteria www.centroasteria.it
  • Scrive il regista Giovanni Covini: “Per me Romeo e Giulietta è la storia di un ragazzo che scavalca un muro per amore. Negli anni questa storia è diventata sempre più profonda e si è tinta di una luce sempre meno romantica. Questo perché i muri sono cresciuti, dividono il mondo in schieramenti sempre più arroccati, più piccoli e incattiviti. In un mondo così, scavalcare un muro per amore è un’azione rivoluzionaria. E una rivoluzione, quando è autentica, porta sempre qualche rivelazione.
    Questo film ne ha portate tante, a chi lo ha attraversato. Pensavamo di mettere a confronto ragazzi cristiani e musulmani come se fossero Montecchi e Capuleti, ma la storia ci ha detto che i ragazzi stavano attorno a un tavolo, leggevano, ridevano, si confidavano e si confessavano, recitavano: della guerra sapevano poco o niente, erano felici di stare lì e forse – ci siamo detti – una beata ignoranza ci salverà.
    Forse lasceremo ai padri quello che si sono fatti tra loro e vivremo il presente liberati dal peso delle loro azioni. Il terreno neutrale del testo di Shakespeare, altro e lontano da noi, ha reso tutti come equidistanti dalla vicenda. Ha autorizzato chiunque a non capire, a fare fatica, a commuoversi, a intuire. E così, atto per atto, il viaggio si snoda fra incontri, riflessioni, molte risate ma anche profondo dolore, prove di recitazione, sorprese. Alla fine chi è Romeo? È un ragazzo che azzarda per amore perché ha capito che senza amore la partita è persa in partenza. Oggi questo ragazzo che sta dentro ognuno di noi, ha bisogno di molto, molto coraggio. Per questo siamo contenti di averlo sostenuto con il nostro film.”

    Saranno presenti il regista e parte del cast per incontrare il pubblico, introdotti da Paolo Paggetta:
    il regista Giovanni Covini, i protagonisti Valentina Malcotti, Jacopo Cremona, Laila Migdadi, Assala Chahhoub, il montatore Giuseppe T. Chiaromonte, il compositore Alessandro Papaianni, e il Centro Culturale Asteria.