SE HO VINTO, SE HO PERSO – ALTA FEDELTà

SE HO VINTO, SE HO PERSO – ALTA FEDELTà

SE HO VINTO, SE HO PERSO

  • 78 min.
  • Italiano
  • 2020 (Italia)
Indubbiamente abbiamo una passione smisurata  per la musica e per tutto quello che ci gira intorno, così abbiamo pensato di suonare il nostro cinema come un tamburo o come una tromba se preferite… Abbiamo pensato di lavorare ad  una rassegna permanente di cinema e musica. Un percorso che tiene al centro il linguaggio cinematografico preferendo ai biopic, fiction e documentari che  indagando il confine elastico tra culture e subculture e che hanno nella musica la lente principale per osservare, mostrare e interpretare il nostro presente.
Alta fedeltà è la nuova rassegna del cinemino legata alla musica che esplora e approfondisce diversi universi sonori.
Dal folklore argentino alle scene hardcore delle nostre provincie, dalle riprese live di URSSS al DIY americano, un appuntamento al mese per raccontare suoni, sperimentazioni, rumori da tutto il mondo.
Gli appuntamenti saranno sempre accompagnati da introduzione di registi, musicisti, protagonisti, testimoni, esperti o semplici curiosi come noi.

 

SE HO VINTO, SE HO PERSO:

Alberto, Gianpiero e Sergio sono tre ragazzini quando nel 1982 fondano ad Aosta i Kina. Da allora al 1997, diventano uno dei gruppi di spicco della scena musicale europea, portando avanti un rigoroso percorso musicale fondato sull’autoproduzione e l’autogestione.

Per i tre “montagnini” sono anni di viaggi interminabili su uno scalcinato furgone, condividendo le esperienze di vita alternative e le battaglie che animano il movimento antagonista con tutta l’intensità e lo slancio della gioventù. Poi, come tutte le storie, anche il loro sodalizio si chiude. Le vite di ognuno non sono più compatibili con l’impegno che il progetto KINA richiede: lavoro, figli e nuovi interessi domandano scelte diverse. Quei tre ragazzini di montagna sono oggi dei cinquantenni, con le loro professioni, le loro passioni, le loro famiglie. A voltarsi a guardarli, quegli anni sembrano portarsi dietro la domanda che suggeriva il titolo dell’album più riuscito dei KINA: Se ho vinto, se ho perso…

 

 

  • Regia:Gian Luca Rossi
  • Interpreti:i KINA: Gianpiero Capra Sergio Milani Alberto Ventrella
  • Sceneggiatura:Gian Luca Rossi
  • Montaggio:Gian Luca Rossi
  • Produzione:Korova Audiovisivi
  • Premi:Los Angeles Punk Film Festival Miglior Documentario Straniero 2021 Takt Film Festival - Serbia Miglior Documentario & Miglior Sound Design 2021 PerSo – Perugia Social Film Festival Premio del Pubblico 2021 Festival de Cine Indipendiente Sendependa - Spagna Miglior Documentario 2021 Bardolino Film Festival Menzione Speciale della Giuria 2021
    • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS: GREEN PASS: ai sensi del D.L. 23 dicembre 2021 n.105. per l’accesso in sala sarà  necessario essere in possesso del  Green Pass rafforzato.  Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicata. RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina FFP2. NON saranno accettate nè le mascherine chirurgiche ne quelle di stoffa. SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
      ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci