RIFKIN’S FESTIVAL

Mer 16 Giu 18:15
Sab 19 Giu 10:50
Dom 20 Giu 18:05

RIFKIN’S FESTIVAL

RIFKIN'S FESTIVAL

  • 92 min.
  • Inglese con sottotitoli in Italiano
  • 2020 (USA)
RIFKIN’S FESTIVAL è una vera antologia “ Alleniana”, il film ha come protagonista Mort Rifkin (Wallace Shawn, perfetto alter ego di Allen, bruttino, buffo, ma anche saldamente narciso), un ex professore di storia del cinema sposato da tempo con Sue (Gina Gershon), una donna affascinante, forse troppo per Allen/Shawn e aggressiva, carrierista addetta stampa di cinema.

L’azione si svolge a S.Sebastian, e per il professore di cinema andare ad un Festival per la prima volta è una grande novità e occasione, una vera festa che ha per oggetto l’argomento dei propri studi, ma l’emozione non sarà l’unica e nemmeno la più importante: al festival presenzia Mort, l’amico francese della moglie. Immediato il legittimo sospetto che il rapporto di Sue con Philippe (Louis Garrel), giovane regista suo cliente, non sia solo professionale…

Stavolta Woody gioca come non mai con le citazioni cinematografiche e cinefile. il grande Cinema di un tempo diventa fuga dallo squallore e dalle frustrazioni  e fioriscono citazioni, omaggi, da Fellini a Godard, da O.Wells a Bergman.

“Il modo poi in cui Allen sbertuccia certi pseudoautori narcisi, tronfi, pretenziosi e didascalici contemporanei, è davvero sublime. Philippe-Louis Garrel rilascia interviste in cui pare completamente sprovvisto di senso (auto)critico e di ironia.
Sostiene ad esempio «di voler dire qualcosa di importante sulla fame nel mondo» con il suo film. «Immagino tu sia contrario», ribatte prontamente Rifkin.
O ancora, osserva, senza alcun pudore, di «voler portare pace tra Israele e Palestina»… Auguri” (AMICA.IT)

  • Regia:Woody Allen
  • Interpreti:Elena Anaya: Jo Rojas Louis Garrel: Philippe Gina Gershon: Sue Sergi López: Paco Wallace Shawn: Mort Rifkin
  • Musiche:Stephane Wrembel
  • Distributore:Vision
  • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS:

    DISTANZIAMENTO:  in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore.

    PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line

    MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.

    SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.

    ❗️ATTENZIONE❗️

    Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci