Presentazione del libro “Monte Rosa, 250 anni di scalate nella voce dei protagonisti” di Massimo Beltrame – proiezione del film “Everest by those who were there” del Trento film Festival
Presentazione del libro “Monte Rosa, 250 anni di scalate nella voce dei protagonisti” di Massimo Beltrame – proiezione del film “Everest by those who were there” del Trento film Festival
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA OBBLIGATORIA
Monte Rosa, 250 anni di scalate nella voce dei protagonisti e George Mallory, l’uomo dell’Everest: un libro e un film raccontati dall’autore del volume e dal grande alpinista Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli
Modera Francesco De Ambrogi che lavora in Rizzoli e cura la rassegna letteraria estiva ‘Monterosa racconta’ a Champoluc e a Gressoney.
“Favoloso fiore di montagna chiamato Monte Rosa. Ecco uno spazio immenso offerto ai sogni di tutti, alla meraviglia dei principianti così come ai successi degli alpinisti esperti. Un incredibile spazio offerto ai sogni, all’azione e all’immaginario”.
Con queste parole Patrick Gabarrou, uno dei più forti alpinisti francesi degli anni ‘80 e ’90, introduce il volume Monte Rosa, 250 anni di scalate nella voce dei protagonisti di Massimo Beltrame, che verrà presentato dall’autore lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 19.45 a Milano presso Il Cinemino in via Seneca 6.
Il libro, che ha patrocinio del Club Alpino Accademico Italiano (CAAI), ripercorre, nelle parole dello scrittore di montagna Enrico Camanni che ha firmato la prefazione “una delle storie alpinistiche più lunghe, importanti e seducenti dell’arco alpino”.
Ne è nata così un’opera importante che in 400 pagine e oltre 300 fotografie, tra documenti inediti e interviste esclusive, racconta gli azzardi, le sofferenze e le vittorie in ogni versante del Rosa dal 1700 ad oggi.
Massimo Beltrame, milanese e grande appassionato di montagna sulle Alpi e in Himalaya, è autore anche di Monte Rosa valsesiano (2017), pure edito da Zeisciu, oltre che di altri volumi non alpinistici dedicati a Milano e alla sua architettura.
Alla serata parteciperà pure il grande alpinista lombardo Silvio ‘Gnaro’ Mondinelli , il primo italiano ad aver scalato tutti gli ‘8000’ della Terra senza ossigeno e uno dei pochi uomini al mondo ad aver salito l’Everest da entrambi i versanti, tibetano e nepalese, senza ossigeno supplementare.
Proprio l’Everest sarà il trait d’union tra il volume e il documentario che Il Cinemino dedica al Tetto del Mondo (Everest – by those who were there, di John Porter, Dominic ‘Dom’ Bush) con immagini originali delle spedizioni del 1921, 1922 e 1924; ricordando, tra gli altri, la figura di George Mallory, attivo, da giovane, proprio sul Monte Rosa, come raccontato, o forse sarebbe meglio dire riscoperto, nel volume di Beltrame.
- Sarà presente all'incontro:Silvio Mondinelli e Francesco De Ambrogi
ATTENZIONEIl Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci