PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL CINEMA COME CURA + VISIONE TRE PIANI
PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL CINEMA COME CURA + VISIONE TRE PIANI
Presentazione del libro: “Nanni Moretti, il cinema come cura” di Roberto Lasagna.
A seguire, la proiezione dell’ultimo film di Nanni Moretti: Tre Piani
Da Io sono un autarchico a Tre piani, il cinema di Nanni Moretti ci invita a superare i nostri schemi mentali attraverso alcuni dei film più originali e disarmanti prodotti in Italia dagli anni Settanta a oggi. Dalle ossessioni dell’alter ego Michele Apicella a quelle di un autore maturo che continua a interrogare lo spettatore in opere calate dentro le esitazioni di un neoeletto Papa in crisi, di una regista in scacco esistenziale, dei condomini di una palazzina romana ispirata alle pagine dello scrittore Eshkol Nevo. Tutto il cinema di Moretti come percorso di rivendicazione di una crisi che è motivo di autoanalisi, per l’autore e per lo spettatore.
Roberto Lasagna, saggista e critico cinematografico, laureato in psicologia e in filosofia, è autore di monografie e libri tradotti anche in altri Paesi. Tra i suoi titoli più significativi: I film di Stanley Kubrick (con Saverio Zumbo, 1997), Martin Scorsese (1998), America perduta. I film di Michael Cimino (con Massimo Benvegnù, 1998), Lars von Trier (2003), Walt Disney. Una storia del cinema (2011), Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia (2015), Anestesia di solitudini. Il cinema di Yorgos Lanthimos (con Benedetta Pallavidino, 2019), Jerry & Robin. Pensare divertente (con Anton Giulio Mancino, 2020).
- Sarà presente all'incontro:L'autore Roberto Lasagna e Andrea Chimento di Longtake
INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS:GREEN PASS: dal 6 agosto 2021 sarà necessario essere in possesso di Cerficazione verde COVID-19 o Green Pass ai sensi del D.L.23 luglio 2021 n.105. Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicataPer ottenere il green pass è necessario:Che siano trascorsi almeno 15 giorni dalla prima dose di vaccino anti Covid-19;essere negativi ad un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°
MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.