Pasolini 100 – Mamma Roma
Pasolini 100 – Mamma Roma
Pasolini - Mamma Roma
- 102 min.
- Dramma
- b/n
- Italiano
- 1962 (Italia)
Mamma Roma è una prostituta che per amore del figlio decide di diventare una donna rispettabile. Il giovane però fatica a perdonarle il suo passato.
Secondo appuntamento della rassegna PASOLINI 100, con cui celebriamo uno dei registi che più amiamo al Cinemino, è Mamma Roma, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale. Pasolini torna nelle borgate romane, si fa accompagnare di nuovo dalla musica barocca come in Accattone, servendosi della magistrale interpretazione di Anna Magnani, ex prostituta che sogna per il figlio Ettore un futuro conformista e piccolo-borghese. Spingendolo senza accorgersene verso una profonda felicità.
- Regia:Pier Paolo Pasolini
- Interpreti:Anna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti, Silvana Corsini, Paolo Volponi, Franco Ceccarelli
- Musiche:Antonio Vivaldi
- Fotografia:Tonino Delli Colli
- Montaggio:Nino Baragli
- Produzione:Arco Film
- Distributore:Mediaset
- Premi:XXIII Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia
INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS: GREEN PASS: ai sensi del D.L. 23 dicembre 2021 n.105. per l’accesso in sala sarà necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato. Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicata. RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina FFP2. NON saranno accettate nè le mascherine chirurgiche ne quelle di stoffa. SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci