NIMBY- NOT IN MY BACKYARD – Festival I Boreali

NIMBY- NOT IN MY BACKYARD – Festival I Boreali

  • 93 min.
  • v.o. sub ita
  • 2020 (Finlandia)

Iperborea, in collaborazione con I Wonder Pictures e IWONDERFULL, prosegue l’esplorazione del cinema nordico meno noto al grande pubblico attraverso la voce unica di Teemu Nikki, nuova stella del cinema finlandese, regista sperimentale e cinefilo, che si cimenta con generi e immaginari sempre diversi, alternando comicità e temi profondi, dramma e commedia, vincitore a Venezia 78 del premio del pubblico della sezione Orizzonti Extra con il film di culto Il cieco che non voleva vedere Titanic.

Ingresso: 6-8 € (+ tessera associativa). Abbonamento 3 serate: 15 €

Mervi si reca nella sua città natale in Finlandia, con la sua ragazza tedesco-iraniana Kata, per affrontare i suoi genitori e uscire allo scoperto. Lì, scopre che non è l’unica a nascondere segreti. Le due ragazze si ritroveranno in mezzo al caos sociale in una comunità di criminali, preti bisessuali, attivisti, razzisti, rifugiati, alcolizzati e tossicodipendenti. Infine, irromperà un gruppo bellicoso di neonazisti.

Dark comedy sul tema dell’inclusività, un po’ storia d’amore, un po’ satira sociale e politica.

Prima del film:

MOTHER DOESN’T BOWN ANYMORE (cortometraggio)

Finlandia, 2010, 10′, v.o. con sottotitoli in italiano

Väinö, giovane neonazista, rientra a casa; non ci trova sua madre, bensì il fratello e un bel po’ di sangue in giro. Un cortometraggio di Teemu Nikki, regista visionario, che ancora una volta ribadisce con forza che le apparenze ingannano e che le cose non sono (quasi mai) come sembrano. Quasi.

A MATE / UN COMPAGNO (cortometraggio)

Finlandia, 2008, 8′, v.o. con sottotitoli in italiano

Pera ha una “curiosità”, e chiede all’amico di aiutarlo a soddisfarla… Ma le cose prenderanno una piega imprevista.

  • Regia:Teemu Nikki
  • Interpreti:Susanna Pukkila, Almila Bagriacik, Elias Westerberg, Matti Onnismaa, Mari Rantasila, Antti Reini, Ona Kamu, Jouko Puolanto
  • Si avvisa il pubblico che i due cortometraggi ” Mother doesn’t bown anymore ” e ” A mate” sono adatti alla visione del solo pubblico adulto.

     

     

    ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci