MONDOCANE

MONDOCANE

Mondocane

  • 115 min.
  • italiano
  • 2021 (Italia)

Mondocane, film diretto da Alessandro Celli, è ambientato in un futuro prossimo, non troppo distante dai giorni nostri, in quel di Taranto, divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato, un tacito “alla larga”, rispettato anche dalla Polizia. Al suo interno, dove nessuno osa entrare, i pochi abitanti conducono un’esistenza misera e violenta, cercando di sopravvivere come meglio possono. Oltre a loro, vi sono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Tescacalda (Alessandro Borghi), il loro capo. Le Formiche lottano per il dominio del territorio con un’altra banda rivale del posto.
È in questo ambiente violento che vivono Pietro e Christian, due giovani orfani di 13 anni, cresciuti fianco a fianco, condividendo lo stesso sogno nel cassetto: entrare nella gang. Pietro, noto come Mondocane, riesce ad affrontare e superare con successo le prove per entrare nel gruppo, al contrario di Christian, che viene schernito e soprannominato Pisciasotto. È da questo momento che nel forte legame tra i due amici qualcosa s’incrina…

“La storia ruota per lo più intorno alla relazione tra Mondocane e Pisciasotto, alla loro amicizia che si sfalda lentamente sotto la pressione di un mondo in cui solo il più forte sopravvive. 

Il senso del film, comunque, sta tutto in quella dichiarazione iniziale: una denuncia, in versione distopica, del disastro ambientale e delle conseguenze sulla lunga distanza anche a livello sociale. In fondo, quello che si vede in Mondocane è solo un’estremizzazione di qualcosa che è già reale: una divaricazione di condizioni di vita fra poveri e ricchi sempre più esasperata. 

Dal punto di vista visivo il film è interessante e il genere distopico, che in Italia è poco frequentato, funziona (..)” Enrica Brocardo – wired.it

  • Regia:Alessandro Celli
  • Interpreti:Alessandro Borghi, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti
  • Montaggio:Giuseppe Maio
  • Distributore:01 Distribution
  • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS:

    GREEN PASS: dal 6 agosto 2021 sarà necessario essere in possesso di Cerficazione verde COVID-19 o Green Pass  ai sensi del D.L.23 luglio 2021 n.105. Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicata

    Per ottenere il green pass è necessario:

    Che siano trascorsi almeno 15 giorni dalla prima dose di vaccino anti Covid-19;essere negativi ad un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

    DISTANZIAMENTO: in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore e relativi separatori ove necessario

    RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°

    PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line

    MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.

    SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
    ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci