Margini
Margini
- 91 min.
- Commedia, Drammatico
- Italiano
- 2022 (Italia)
Margini, film diretto da Niccolò Falsetti, è ambientato nel 2008 a Grosseto e racconta la storia di tre giovani amici, Edoardo, Iacopo e Michele (Emanuele Linfatti, Matteo Creatini e Francesco Turbanti), che hanno formato una band punk. Finora hanno suonato soltanto a sagre e feste dell’Unità, ma finalmente si presenta un’occasione d’oro: aprire il concerto dei Defense, gruppo punk hardcore americano, a Bologna.
Quando il concerto viene annullato, però, i tre ragazzi non demordono e decidono di organizzare la data italiana dei Defense proprio a Grosseto. Il loro piano si rivelerà purtroppo difficile da attuare, soprattutto a causa dei paradossi della vita di provincia, che non solo comporta diversi imprevisti, ma trasforma anche ogni minima cosa in un grande problema, portando scompiglio nell’organizzazione e perfino nell’amicizia tra i tre ragazzi.
- Regia:Niccolò Falsetti
- Interpreti:Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Silvia D'Amico, Paolo Cioni, Aurora Malianni
- Sceneggiatura:Niccolò Falsetti, Francesco Turbanti, Tommaso Renzoni
- Fotografia:Alessandro Veridiani
- Montaggio:Stefano De Marco, Roberto Di Tanna
- Produzione:dispàrte, Manetti bros. Film con Rai Cinema
- Distributore:Fandango
- ATTENZIONEIl Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci