LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF

LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF

Herself

  • 97 min.
  • v.o. con sottotitoli in italiano
  •  

La vita che verrà – Herself racconta la storia di Sandra, sposata ad un uomo violento dal quale riesce a fuggire con le due figlie piccole. Assistita dai servizi sociali, per ovviare alle lungaggini dell’iter di assegnazione delle abitazioni decide di costruirsi una casa da sé. In suo aiuto interviene Peggy, la sua datrice di lavoro, che mette a disposizione i propri soldi e il terreno sul retro del suo giardino. Coinvolgendo un variegato gruppetto di persone, Sandra riesce a realizzare un nido sicuro per sè e le sue bambine, facendo al contempo fronte alle minacciose ingerenze dell’ex marito.

“Sarebbe riduttivo bollare La vita che verrà – Herself come un film di empowerment femminista, con tutta la retorica che si porta dietro questa etichetta. Scena dopo scena infatti, entrano in campo altri personaggi con le loro storie e Lloyd è abile nel tendere i fili con equilibrio e misura, evitando i cliché e riuscendo a dare la giusta profondità ad ogni prospettiva. Ecco allora che a Sandra si affianca Aido, costruttore esperto e di buon cuore che ha un figlio con sindrome di Down, la generosa Peggy, donna tutta d’un pezzo che convive col dolore di una perdita, oppure Jo, l’avvocatessa di Sandra che si batte senza sosta per far valere i suoi diritti. Non un film corale, ma di comunità, in cui si intersecano voci ed esperienze, soggettività ferite che si incontrano, traendo beneficio dalla reciproca condivisione.

(..) Phyllida Lloyd ribalta i canoni della narrazione, trasformando le vittime in protagoniste determinate a farsi ascoltare, pronte a ripartire da zero facendo spesso leva solo sulle proprie forze, in attesa di aiuti concreti da parte della società civile e delle istituzioni. Chiara Zuccari (sentieriselvaggi.it)

  • Regia:Phyllida Lloyd
  • Interpreti:Clare Dunne; Harriet Walter; Conleth Hill
  • Musiche:Natalie Holt
  • Distributore:BIM
  • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS:

    DISTANZIAMENTO: in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore e relativi separatori ove necessario

    PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line

    MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.

    SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
    ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci