INEDITA … RARITA’ FESTIVAL
INEDITA … RARITA’ FESTIVAL
INEDITA … RARITA’
- 90 min.
Retrospettiva su Sylvano Bussotti Musicista e Artista Cinematografico
L’appuntamento del festival dedicato al film, intitolato “INEDITA … RARITA’ “ è frutto della collaborazione con NoMus e con la Fondazione Pasquale Battista (Augusta Ratio) nell’ottica di una curatela da parte di Laura Faoro (direttrice artistica del festival SPIRITO DEL TEMPO), Maddalena Novati e Luca Carnicelli.
L’evento mira a proporre a Milano una retrospettiva originale su Sylvano Bussotti come musicista e artista cinematografico, proponendo la visione di sue pellicole rare e/o inedite.
Per questa data è in corso una coproduzione con NoMus, che ha recentemente acquisito il Fondo Bussotti (legalmente tutelato e riconosciuto dal Ministero della Cultura di importanza storica nazionale con DL del 2021), che ha messo a disposizione alcune pellicole dal suo catalogo. A questo materiale si aggiunge una selezione di materiale filmico del tutto inedito girato da Tiziano Sossi, regista cinematografico e documentarista di fama che ha intervistato lungamente Bussotti nell’ultima parte della sua vita, prima dell’avvento della malattia.
Completa l’evento la proiezione – in prima milanese presso una vera sede cinematografica – di SYPARIO, lungometraggio del 2022 dedicato a Bussotti a cura di Fabio Selvafiorita.
- Regia:Fabio Selvafiorita
- Sceneggiatura:Rocco Quaglia
- Musiche:Sylvano Bussotti
- In collaborazione con:In coproduzione con NoMus e Fondazione Pasquale Battista (Augusta Ratio Group)
- Premi: Silver Award nella categoria Experimental - Paris Film Awards 2023.
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci