In campo nemico

In campo nemico

In campo nemico

  • 55 min.
  • Documentario
  • Italiano
  • 2021

Proiezione speciale del documentario In campo nemico – storia di SupportoLegale, regia di Fabio Bianchini, musiche originali di Otolab, disegni live di Zerocalcare e letture con la voce di Valerio Mastandrea.

Con la proiezione si inaugura la mostra con le tavole di Zerocalcare e foto di scena ospitata al Bar del Cinemino fino al 23 gennaio

Lunedì 17 gennaio, ore 21.00 al Cinemino proiezione di In campo nemico di Fabio Bianchini, il film documentario dedicato al collettivo SupportoLegale che dal 2004 offre sostegno a tutti gli imputati dei processi ai manifestanti scaturiti in seguito al G8 di Genova del 2001, per aiutare la segreteria legale del Genoa Legal Forum nella gestione dell’enorme mole di materiale documentale.
Anche a vent’anni dai fatti genovesi, l’azione del progetto continua in numerose azioni di contributo alla memoria di quei fatti, ingranaggio collettivo utile e doveroso per le battaglie di domani, che si è materializzato nel documentario, “In campo nemico” con tavole disegnate da Zerocalcare e con l’amichevole partecipazione di Valerio Mastrandrea.
La visione del documentario sarà introdotta dai produttori.

Nella settimana dal 17 al 23 gennaio, Il Bar del Cinemino ospita la mostra con le tavole originali di Zerocalcare usate per il film e le fotografie di scena e backstage.

IN CAMPO NEMICO di Fabio Bianchini (Italia, 2021, 54’, distribuzione OpenDDB)
A distanza di 3 anni dai giorni del G8 di Genova Indymedia, network di informazione indipendente internazionale, riceve una drammatica richiesta di aiuto: 25 manifestanti sono accusati di devastazione e saccheggio e rischiano molti anni di carcere.
Nasce così SupportoLegale che in poche settimane diventerà uno dei principali attori nella complicata storia dei processi relativi al G8. Per vent’anni il loro impegno è stato quello di supportare legalmente, senza distinzione, tutti gli attivisti imputati nei processi del G8.
Saldamente ancorato all’idea che tutti gli imputati andassero ugualmente difesi senza fare distinguo sulle pratiche portate in piazza, il collettivo segue i processi fornendo un lavoro minuzioso sulle centinaia di ore di materiale audio e video portati in aula dalla procura, racconta in modo preciso e continuativo tutto quello che accade nei processi e per anni raccoglie fondi per sostenere il lavoro processuale prima e le persone in carcere poi.

È una storia di reazione, di determinazione e di responsabilità collettiva, di persone che di fronte ad un meccanismo repressivo abnorme invece che fare un passo indietro decidono di dare battaglia “in campo nemico”.
Il racconto è affidato alle voci del collettivo di SupportoLegale, ai disegni live di Zerocalcare, alle testimonianze di Marina Cugnaschi, una delle attiviste condannate, e a numerosi materiali d’archivio.
La lettura delle sentenze è affidata all’attore Valerio Mastandrea.

  • Sarà presente all'incontro:La visione del documentario sarà introdotta dai produttori.
  • Regia:Fabio Bianchini
  • Musiche: Otolab
  • Fotografia:Sabina Bologna
  • Montaggio:Fabio Bianchini
    • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS: GREEN PASS: ai sensi del D.L. 23 dicembre 2021 n.105. per l’accesso in sala sarà  necessario essere in possesso del  Green Pass rafforzato.  Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicata. RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina FFP2. NON saranno accettate nè le mascherine chirurgiche ne quelle di stoffa. SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
      ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci