IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC – Festival I Boreali

IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC – Festival I Boreali

Sokea Mies, Joka Ei Halunnut Nahda Titanicia

  • 97 min.
  • v.o. sub ita
  • 2020 (Finlandia)

Iperborea, in collaborazione con I Wonder Pictures e IWONDERFULL, prosegue l’esplorazione del cinema nordico meno noto al grande pubblico attraverso la voce unica di Teemu Nikki, nuova stella del cinema finlandese, regista sperimentale e cinefilo, che si cimenta con generi e immaginari sempre diversi, alternando comicità e temi profondi, dramma e commedia, vincitore a Venezia 78 del premio del pubblico della sezione Orizzonti Extra con il film di culto Il cieco che non voleva vedere Titanic.

IL CIECO CHE NON VOLEVA VEDERE TITANIC

Tutti hanno bisogno di amore, anche Jaakko, costretto sulla sua sedia a rotelle. Jaakko è innamorato di Sirpa. Non si sono mai incontrati nella vita reale, ma si telefonano tutti i giorni. Sirpa riceve notizie terribili sulla sua salute e Jaakko decide di andare subito da lei. Solo che Jaakko è cieco e paralizzato. «Ho capito tutto. Ho bisogno di aiuto solo in cinque posti. Da casa mia al taxi, dal taxi alla stazione, dalla stazione al treno, dal treno al taxi e infine, dal taxi a te. Dovrò fare affidamento su cinque sconosciuti.»Vincitore della sezione Orizzonti Extra, il film più amato dal pubblico di Venezia 78.

Prima del film:

FANTASIA (cortometraggio)

Finlandia, 9′, 2016, v.o. con sottotitoli in italiano

Una famiglia, sempre lo stesso piatto in tavola, patate, tutti i santi giorni. Finché il figlio non prende una decisione drastica e intrepida. Dal genio di Teemu Nikki un corto autobiografico tenero ed esilarante.

BEHIND THE CURTAIN (cortometraggio)

Finlandia, 7′, 2013, v.o. con sottotitoli in italiano

Recita scolastica negli anni ’80. Mikko si è allenato molto duramente, ma cantare davanti a un pubblico non è facile. Però si potrebbe provare da dietro la tenda…

  • Sarà presente all'incontro:il regista Teemu Nikki e Andrea Romeo (I Wonder Pictures)
  • Regia:Teemu Nikki
  • Interpreti:Petri Poikolainen, Marjaana Maijala, Hannamaija Nikander
  • In collaborazione con:Iperborea, I Wonder Pictures
  • ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci