IL CATTIVO POETA
IL CATTIVO POETA
Il cattivo poeta
- 106 min.
- italiano
- 2020 (Italia)
Siamo nella primavera del 1936. Il giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace al Vittoriale di Gabriele D’Annunzio per sorvegliarlo. Il Vate è da 15 anni rinchiuso nella sua residenza, Comini dovrà raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo. D’Annunzio si è nel frattempo contrapposto alle dichiarazioni di alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un “ridicolo nibelungo” e il Partito non tollera questo suo dissenso. Comini quindi sarà tenuto ad inviare regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese quelle sessuali. Ma il suo legame con D’Annunzio, a seguito della permanenza al Vittoriale cresce, e il dubbio sull’operato del Fascismo comincia a minare le convinzioni del federale.
“…e la bravura di Jodice sta soprattutto nella trasparente ma ineluttabile sovrapposizione tra un passato che non smette di pesare e un presente che smania per liberarsi dalle catene. Il film trova dei puntelli in numerose frasi importanti (abbiamo tutti bisogno di un balcone per recitare: la differenza è che ci sono bravi attori e cattivi attori, e agli italiani piace solo e sempre la cattiva recitazione; o ancora i maestri insegnano quello che non si può imparare da soli), ma stupisce più di tutto l’esattezza con cui fa dialogare l’ambizione filologica con la contemporaneità senza mai risultare stucchevole, didascalico o fazioso. (madmass.it)
- Regia:Gianluca Jodice
- Interpreti:Sergio Castellitto, Francesco Patané, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi
- Sceneggiatura:Gianluca Jodice
- Musiche:Michele Braga
- Distributore:01 Distribution
INFO LEGATE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS:
DISTANZIAMENTO: in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore.
PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line
MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.
SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci