Hong Kong Express

Hong Kong Express

Hong Kong Express

  • 102 min.
  • v.o. con sottotitoli in Italiano
  • 1994 (Hong Kong)

Un giovane poliziotto, He Zhiwu, numero di matricola 223, viene abbandonato dalla sua fidanzata, incontra e si innamora di una misteriosa donna dalla parrucca bionda, implicata in un traffico di droga. Un altro poliziotto, senza nome e designato solo dal suo numero di matricola 663, anch’esso appena lasciato dalla sua donna, una hostess fa la conoscenza di una giovane ragazza, Faye, che lavora in un chiosco di un fast food.

La ragazza prima lo corteggia, poi lo abbandona e infine lo cerca di nuovoIn entrambi gli episodi due coppie si avvicinano, si cercano. Il film è immerso nella situazione caotica tipica delle grandi città orientali, ed è il tentativo di dare la possibilità all’individuo di uscir fuori da questo contesto di solitudine.

“Tarantino, ancor prima che regista iconico e sceneggiatore geniale, è re dei cinefili: citazionista in modo artistico e scovatore di film, fu proprio lui a occuparsi della distribuzione statunitense di Hong Kong Express di Wong Kar Wai tramite la Rolling Thunder Pictures.

Hong Kong Express è una di quelle opere che trascende una normale realizzazione, è una di quelle idee improvvise che fa tremare le mani degli artisti, quelle che bisogna buttar giù subito prima che svanisca in mezzo alle incombenze della vita.

Proprio come un’idea potente ma labile l’intero film trasmette l’evanescenza di un contatto fugace, di un pasto rapido ma gustoso, la condivisione di un drink con una bellissima e misteriosa sconosciuta”. Lorenzo Guerra – cinefacts.it

 

  • Regia:Wong Kar-wai
  • Interpreti:Brigitte Lin: donna con la parrucca bionda Tony Leung Chiu-Wai: agente 663 Faye Wong: Faye Takeshi Kaneshiro: He Zhiwu
  • Musiche:Frankie Chan, Roel A. García
  • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS:

    DISTANZIAMENTO:  in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore.

    PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line

    MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.

    SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.

    ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci