HAPPY TOGETHER

HAPPY TOGETHER

HAPPY TOGETHER

  • 96 min.
  • Dramma
  • 1997 (Hong Kong)

Happy Together racconta dell’infelice e tormentato amore di due giovani gay cinesi in una livida e notturna Buenos Aires, agli antipodi della loro Hong Kong. Ho Po-Wing e Lai Yiu-Fa (interpretato dal grande Tony Leung di “In the Mood for Love”) in cerca di una seconda chance per il loro legame, “alla ricerca della cascata dipinta sulla loro lampada”, ma soprattutto in cerca di “un futuro”. Quella che doveva essere la terra della loro ri-unione sarà invece lo scenario della definitiva rottura della relazione, tra stupidi litigi, tradimenti e la comparsa del giovane Chang, del quale Lai Yiu-Fai capirà tardivamente di essere innamorato. Yiu-Fai ritornerà alla natia Hong Kong dopo aver visto sfaldarsi tutti i sogni riposti nella meta sudamericana, ma, come sembra suggerire il dinamico finale sulle ariose note di “Happy Together”, una speranza nel domani ancora sopravvive.  il sentimento dell’esilio, la nostalgia, il vuoto, la solitudine, lo sradicamento..

Insuperabile colonna sonora con brani di Caetano Veloso, Astor Piazzolla e Frank Zappa, oltre ad una cover, ad opera di Chung, di Happy Together dei Turtles.

Premio della regia al Festival di Cannes 1997.

“Ispirato a The Buenos Aires Affair di Manuel Puig, la sesta pellicola di Wong Kar-wai si presenta così dopo gli interessanti e convincenti Hong Kong express e Angeli perduti. in Italia, chissà perché, viene inspiegabilmente vietato ai minori di diciotto anni, eppure il regista cinese è decisamente poco interessato alla tematica gay, che ovviamente riguarda da vicino i due protagonisti, ma passa in secondo piano rispetto ad un tema a lui caro e particolarmente spinoso in quel periodo: la solitudine. Tuttavia il film inizia proprio con una scena di sesso molto esplicita, ma che resterà unica in tutta la storia come a voler sottolineare un’urgenza fisica prossima alla fine.

Un’elegante e vertiginosa sinfonia cromatica orchestrata dall’inseparabile Christopher Doyle solletica lo sguardo attraverso un collage visivo che da un seducente bianco e nero vira verso colori falsati e tinte pastose di immagini sature di emozioni contrastanti, impazienti di fondersi nella celeste nostalgia di quell’astruso territorio dove finisce il mondo, dove si accumulano tonnellate di tristezza pronte ad essere gettate via nello sconfinato e ventoso cielo di Ushuaia  la città più a sud del mondo, a pochi passi dal Polo.

La visione di Happy together è un’esperienza totalizzante non solo dal punto di vista emotivo, ma soprattutto visivo. L’assoluta libertà narrativa con cui il regista costruisce la storia cela in sé qualcosa di prodigioso. Gli spazi chiusi, la claustrofobia emotiva dei personaggi, i campi lunghi come distanza non solo fisica, il decentramento della scena, gli specchi, le tende, le vetrine sono tratti distintivi del suo cinema che in questo film sono liberi di circolare grazie a un montaggio sregolato capace di perdersi nella sontuosità di immagini di rara perfezione”

Laura Pozzi (re-movies.com)

  • Regia:Wong Kar-wai
  • Interpreti:Tony Leung Chiu Wai, Leslie Cheung, Chang Chen
  • Musiche:Danny Chung con brani di Caetano Veloso, Astor Piazzolla e Frank Zappa, oltre ad una cover, ad opera di Chung, di Happy Together dei Turtles.
  • Distributore:Tucker Film
  • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS:

    DISTANZIAMENTO:  in rispetto delle regole di distanziamento imposte per l’emergenza legata al contenimento del covid, i posti in sala sono limitati e rispettano la distanza di un metro tra ogni spettatore.

    PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on line

    MASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.

    SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.