Giorni d’estate
Giorni d’estate
Summerland
- 102 min.
- Drammatico, Guerra, Sentimentale
- Inglese
- 2020 (Gran Bretagna)
Giorni d’estate, film diretto da Jessica Swale, racconta la storia di Alice (Gemma Arterton), una scrittrice indipendente ed esperta di folklore, che conduce una vita solitaria tra le scogliere a picco sul mare nell’Inghilterra meridionale. Siamo negli anni della Seconda guerra mondiale e Alice ha deciso di isolarsi nel suo studio, lontano dai bombardamenti, per dedicarsi ai miti, analizzandoli in un’ottica scientifica e cercando di sfatarli per negare l’esistenza della magia.
La donna trascorre le sue giornate da sola ed è perseguitata da una storia d’amore del passato, da quando è finita, infatti, non ha più aperto il suo cuore a nessuno.
Un giorno le viene affidato un giovanissimo sfollato londinese di nome Frank (Lucas Bond). Alice deve prendersi cura di lui, dopo che la città è stata bombardata, ma vede il ragazzo solo come un ostacolo ai suoi studi e alle sue ricerche. Giorno dopo giorno, però, i due si renderanno conto di aver più cose in comune nel loro passato e la scrittrice rimarrà colpita dall’innocenza e dalla curiosità di Frank, che risveglieranno in lei un istinto materno che credeva aver sepolto per sempre dopo la fine della sua relazione.
- Regia:Jessica Swale
- Interpreti:Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Tom Courtenay, Lucas Bond, Dixie Egerickx, Siân Phillips, Amanda Root, Jessica Gunning, David Horovitch, Martina Laird
- Sceneggiatura:Jessica Swale
- Musiche:Volker Bertelmann
- Fotografia:Laurie Rose
- Montaggio:Tania Reddin
- Produzione:Iota Films, Shoebox Films
- Distributore:Movies Inspired
ATTENZIONEIl Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci