Giornate del cinema quebecchese in Italia (ingresso gratuito con tessera)
Giornate del cinema quebecchese in Italia (ingresso gratuito con tessera)
Giovedì 29 e venerdi 30 Ottobre Il Cinemino ospita le Giornate del cinema quebecchese in Italia, un’occasione unica per approcciarsi a una cinematografia poco conosciuta nel nostro Paese
La rassegna, curata dal regista canadese Joe Balass, ha scelto come tema di questa edizione le “nuove mitologie”.
Nouvelles Mythologies. Individuo o collettività: trasformare il personale, mantenendo il progresso al plurale. Il cinema è la rappresentazione più vivida di come interpretiamo la realtà o la nostra visione del mondo. Per il 17° anno, le Journées du cinéma québécois en Italie portano in Italia le voci e gli sguardi delle contraddizioni quotidiane, attraverso la rappresentazione delle molteplici realtà.
PROGRAMMA DI VENERDI 30 OTTOBRE
ORE 18:15
AN ORDINARY ADVENTURE di Roberto Zorfini
48m / Coloeur / 2020
L’avventura di uno sceneggiatore che, in piena pandemia Covid 19, si ritrova chiuso in casa a dover scrivere un storia originale con pochissimo tempo disponibile. Un singolo uomo che diventa piu figure e la contempo fonte di ispirazione e il solo armamentario per la mutazione della storia concepita in un film unico nel suo genere.
ORE 19.15
LE ROI EST MORT di Miguel Lambert
6 M / Couleur / 2017
Durante l’ora di educazione fisica la bella Suzie rifiuta, tra lo stupore generale, l’invito del suo ragazzo al ballo di fine anno. Maxime, Léo e Clovis intravedono un’occasione e decidono di tentare la sorte. Chi sarà il prescelto?
KUESSIPAN di Myriam Verreault
117 m / Couleur / 2019
Mikuan e Shaniss sono due ragazze della comunità autoctona degli Innu del Québec. Amiche inseparabili sin dall’infanzia, anche se provenienti da famiglie ben diverse, la loro amicizia si incrinerà all’alba del loro 17° compleanno, quando Mikuan si innamora di un uomo bianco e inizia a sognare di lasciare la riserva oramai troppo piccola per le sue ambizioni. Tratto da un romanzo di Naomi Fontaine.
In una remota regione del Québec, durante la stagione della caccia all’alce, Lindsay e Justine osservano i ragazzi del posto pavoneggiarsi spavaldi. Rimaste sole, si avventurano spensierate per il villaggio, rubano delle lattine di birra e comprano un gratta e vinci che potrebbe fruttare 10.000 dollari.