Giornate del cinema quebecchese in Italia [1]

Giornate del cinema quebecchese in Italia [1]

  •  

Venerdì 6 e sabato 7 marzo Il Cinemino ospita le Giornate del cinema quebecchese in Italia, un’occasione unica per approcciarsi a una cinematografia poco conosciuta nel nostro Paese. La rassegna, curata dal regista canadese Joe Balass, ha scelto come tema di questa edizione le “nuove mitologie”. 

I lungometraggi sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, mentre i cortometraggi sono sottotitolati in inglese e/o francese. Ingresso libero con tessera.

Il sito delle Giornate è http://cinemaquebecitalia.com/it

VENERDì 6 MARZO

ORE 16:30

KATATJATUUK KANGIRSUMI (CHANTS DE GORGE À KANGIRSUK) di Eva Kaukai, Manon Chamberland

3.5 M / Colore / 2018

Questo cortometraggio ci porta alla scoperta del canto armonico del popolo Inuit di Kangirsuk, nella regione nordica del Nunavik.

LES SEPT DERNIÈRES PAROLES

di Juan Andrés Arango, Sophie Deraspe, Sophie Goyette, Karl Lemieux, Ariane Lorrain, Caroline Monnet et Kaveh Nabatian.

73 m / Colore / 2018

Collaborazione tra sette differenti cineasti canadesi e i musicisti inglesi del Callino String Quartet, questo cineconcerto ripropone in chiave inedita Le sette ultime parole del nostro Redentore in croce, una composizione di Joseph Haydn scritta in origine nel 1787 per orchestra. Ogni regista ha fornito una personale reinterpretazione dei sette temi presenti nell’opera: il perdono, la salvezza, la relazione, l’abbandono, lo sconforto, il trionfo e il ricongiungimento, ricorrendo a generi e stili differenti.

ORE 18:30

LE ROI EST MORT di Miguel Lambert

6 M / Colore / 2018

Durante l’ora di educazione fisica la bella Suzie rifiuta, tra lo stupore generale, l’invito del suo ragazzo al ballo di fine anno. Maxime, Léo e Clovis intravedono un’occasione e decidono di tentare la sorte. Chi sarà il prescelto?

KUESSIPAN di Myriam Verreault

117 m / Colore / 2019

Mikuan e Shaniss sono due ragazze della comunità autoctona degli Innu del Québec. Amiche inseparabili sin dall’infanzia, anche se provenienti da famiglie ben diverse, la loro amicizia si incrinerà all’alba del loro 17° compleanno, quando Mikuan si innamora di un uomo bianco e inizia a sognare di lasciare la riserva oramai troppo piccola per le sue ambizioni. Tratto da un romanzo di Naomi Fontaine.

L’attrice co-protagonista Sharon Fontaine Ishpatao sarà presente alla proiezione.

ORE 20:30

UNE FORTERESSE di Miryam Charles

6 M / Colore / 2018

Dopo la morte della figlia adottiva, una coppia si reca ad Haiti per cercare la sua famiglia. Sul posto, incontreranno uno specialista del DNA che si dice possieda il potere di riportare in vita i morti.

ANTIGONE di Sophie Deraspe

109 m / Colore / 2019

Rivisitazione in chiave moderna della tragedia di Sofocle, Antigone di Sophie Deraspe, candidato agli Oscar per il Canada dopo il trionfo al Toronto Film Festival, dove è stato premiato come Miglior Film. Antigone è presentato in collaborazione con i distributori Parthénos e Lucky Red.

In seguito all’assassinio dei suoi genitori in Medio Oriente, la giovane Antigone si rifugia a Montreal insieme ai fratelli e alla nonna. Studentessa modello, Antigone è il collante che tiene unita la famiglia. La tragedia deflagra quando suo fratello Eteocle viene ucciso dalla polizia. Motivata dal senso del dovere verso la famiglia e dal ricordo dei genitori, Antigone decide di mettere a repentaglio il suo futuro per proteggere quello della sua famiglia: alla legge dell’uomo, sostituisce il proprio senso della giustizia, fondato sull’amore e sulla solidarietà.

  • ATTENZIONE! Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci

    ▶ L’ingresso a queste proiezioni è gratuito, non viene emesso nessun biglietto e non è possibile prenotare
    ▶ Per accedere alla prima proiezione i nuovi soci 2020 devono compilare il form (www.ilcinemino.it/tessere-2/) e attendere un giorno per l’approvazione
    ▶ I soci 2019 possono rinnovare la tessera direttamente in biglietteria senza compilare nuovamente il modulo e senza dover attendere 24 ore
    ▶ I soci 2018 possono rinnovare tessera dopo aver compilato il form (www.ilcinemino.it/tessere-2/), senza dover attendere 24 ore
    ▶ La tessera costa 5 € (gratuita per i minori), è nominale e non cedibile, ed è valida fino al 31 dicembre 2020
    ▶ I lavori che siamo stati costretti a fare per la riapertura hanno modificato la scala di accesso in sala, non permettendoci più di mantenere l’ascensore. La sala, pertanto, non è al momento accessibile ai disabili motori 😑