Cortometraggi che passione – XX edizione

Cortometraggi che passione – XX edizione

  •  

Proiezione di 8 cortometraggi selezionati dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai, presentati dal presidente della FICE Domenico Dinoia. Iniziativa realizzata con il contributo della Direzione Generale Cinema del Mibac.

Entrata gratuita con tessera del Cinemino. Per richiedere la tessera è necessario compilare questo modulo almeno un giorno prima della proiezione: www.ilcinemino.it/tessere-2/

I titoli in programma sono:

BISMILLAH
di Alessandro Grande, 14’, Drammatico, 2017
Vincitore del David di Donatello 2018
Samira è tunisina, ha 10 anni e vive in Italia con il padre e il fratello, che di anni ne ha 17. Una notte si troverà ad affrontare da sola un problema più grande di lei.

FRONTIERA
di Alessandro Di Gregorio, 15’, Drammatico, 2018
Vincitore del David di Donatello 2019
Sul ponte di un traghetto diretto a Lampedusa ci sono un adolescente al primo giorno di lavoro da necroforo e un ragazzo alla prima missione da sommozzatore. Non si conoscono ma è solo una questione di tempo perché la nave sta attraccando e dal momento in cui metteranno piede su quell’isola che ora gli si staglia davanti, assolata e brulla come un deserto messicano, le loro vite cambieranno per sempre. Come una sorta di balletto tra la vita e la morte, tra l’innocenza e la sua perdita, tra l’inizio e la fine. Un film drammatico con un finale che, in maniera imprevedibile, restituisce speranza. Perché nel mezzo di una tragedia, la vita è e deve essere sempre più forte della morte.

IM BÄREN
di Lilian Sassanelli, 15’, Commedia drammatica, 2018
Candidato al David di Donatello 2019
Un giorno nella vita di una giovane ragazza italiana che si è appena trasferita a Berlino. Antonia attraversa una serie di grotteschi casting nel tentativo di trovare casa e, allo stesso tempo, ritrovare se stessa.

MERCURIO
di Michele Bernardi, 10’, Animazione, 2018
Attraverso le passioni che lo legano all’infanzia, un ragazzo riesce ad accettare le inevitabili regole della condizione umana. In questo modo, sfugge all’alienazione fisica e mentale della dittatura fascista per ottenere la libertà assoluta.

MY TYSON
di Claudio Casale, 15’, Documentario, 2018
Alaoma Tyson, nato a Roma da genitori nigeriani, è il campione italiano di boxe nella categoria Youth 81kg. Patience, sua madre, è la sarta della comunità nigeriana di Tor Bella Monaca. Mentre Tyson prepara il prossimo incontro, Patience racconta la storia della famiglia, il viaggio migratorio e le difficoltà incontrate in Italia. Rievocando il passato e le origini, Patience tesse il futuro di suo figlio, predestinato ad essere un combattente.

PER SEMPRE
di Alessio Di Cosimo, 8’30’’, Commedia drammatica, 2018
Luigi ha 80 anni, è un vecchio pittore che vive in solitudine. Una mattina di un giorno speciale, Luigi si prepara meticolosamente per un piccolo grande evento che rappresenta la sua unica ragione di vita. Con Lou Castel.

PRENDITI CURA DI ME
di Mario Vitale, 15’, Commedia drammatica, 2018
Alice è tormentata da un incubo ricorrente che ogni notte fa riaffiorare un trauma mai superato. Chiusa in se stessa, ha smesso di parlare e comunica con il mondo con serafiche frasi scritte su post-it colorati. Un giorno, in una piccola e fatiscente videoteca, incontra Marco, con cui condivide l’amore per il cinema degli anni ’80.

SI SOSPETTA IL MOVENTE PASSIONALE CON L’AGGRAVANTE DEI FUTILI MOTIVI
di Cosimo Alemà, 15’, Commedia grottesca, 2018
Giulia si prepara a trascorrere un weekend con Lucio. Tuttavia, ad aspettarla nella villa in cui si sono dati appuntamento non trova lui, ma tre sconosciute. Sono le altre amanti di Lucio che, come lei, hanno ricevuto lo stesso messaggio due giorni prima. L’uomo è irreperibile e tra di loro serpeggia una sola domanda: perché ha voluto riunirle lì?

La durata complessiva degli otto cortometraggi è di circa 108’.

  • In collaborazione con:FICE www.fice.it
  • ATTENZIONE! Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci
    ▶ Per accedere alla proiezione è necessario richiedere la tessera compilando il form al seguente link almeno un giorno prima del suo primo utilizzo: www.ilcinemino.it/tessere-2/
    ▶ Anche i soci 2018 devono compilare il form on line, ma senza dover attendere un giorno per l’approvazione www.ilcinemino.it/tessere-2/
    ▶ La tessera costa 5€ (gratuita per i minori) è nominale e non cedibile
    ▶ Accettiamo prenotazioni solo per eventi speciali
    ▶ I carnet cinema emessi prima della chiusura dello scorso ottobre prolungano la loro data di validità fino al 31 maggio 2019
    ▶ I carnet non possono essere usati per l’acquisto on line, quindi consigliamo di venire un po’ prima per usarli, specie in caso di proiezioni ad alto tasso di pubblico
    ▶ I lavori che siamo stati costretti a fare per la riapertura hanno modificato la scala di accesso in sala, non permettendoci più di mantenere l’ascensore. La sala, pertanto, non è al momento accessibile ai disabili 😑