BERGMAN 100 – Sussuri e grida
BERGMAN 100 – Sussuri e grida
Viskningar och rop
- 90 min.
- drammatico
- BN
- ITA
- 1972 (Svezia)
100 anni di Bergman. Il Cinemino festeggia il grande maestro svedese dedicando una intera settimana ai suoi capolavori e un documentario inedito.
In una villa immersa nei colori autunnali di un parco alla periferia di Stoccolma, la quarantenne Agnes sta morendo di cancro. Al suo capezzale sono accorse le sorelle, Karin e Maria, da tempo lontane. Sposata con un uomo più anziano di lei, Karin è una donna impietosa, che odia il prossimo e ha un forte disgusto per ogni contatto fisico. Maria, più giovane, è una donna estroversa preoccupata solo di sé e della sua bellezza. Nell’ombra, silenziosa e trepida, si muove Anna, la governante, che, poiché ha perduto una figlia è la più vicina alla sofferenza della sua padrona. Agnes muore, ma durante la veglia funebre le sorelle odono levarsi dal suo cadavere grida disperate di invocazione. Sia Karin, però, chiusa nel suo egoismo, sia Maria, che fugge terrorizzata, non hanno più nulla da dare ad Agnes, ed è ancora Anna a prendere tra le sue braccia quel povero corpo e a consegnarlo placato al riposo eterno. Dopo un tentativo di comunicare fra loro, nel quale sono state per un attimo vicine, Karin e Maria si dividono per sempre. Nella casa vuota, e che dovrà abbandonare, Anna sfoglia il diario di Agnes, ritrovandovi le immagini di un passato in cui le tre sorelle, ancora unite, godevano della loro fragile felicità .
- Regia:Ingmar Bergman
- Interpreti:Harriet Andersson, Ingrid Thulin, Liv Ullmann, Kari Sylwan, Georg Årlin, Erland Josephson, Henning Moritzen, Anders Ek, Inga Gill, Linn Ullmann
- Sceneggiatura: Ingmar Bergman
- Montaggio:Siv Lundgren
- Distributore:BIM
- Formato:dvd