Arancia Meccanica Versione Restaurata 4K

Arancia Meccanica Versione Restaurata 4K

A clockwork orange

  • 137 min.
  • Drammatico
  • v.o. sub. ita
  • 1971 (USA)

Arancia meccanica è un film del 1971 diretto da Stanley Kubrick, tratto dall’omonimo romanzo di Anthony Burgess.
Ambientato in una futuristica metropoli londinese, è la storia di Alex DeLarge (Malcolm McDowell) e della sua banda criminale di fedeli drughi: un gruppo di giovani violenti e senza scrupoli che girano per la città compiendo furti, stupri e violenze di ogni genere. Vestiti di bianco, con una bombetta nera, anfibi e bastone, i membri della gang di Alex si ritrovano spesso al Korova Milk Bar, un locale dove si può bere del lattepiù, drink a base di latte con mescalina e sostanze stupefacenti.
Dopo una serie di crimini impuniti, la leadership di Alex comincia a vacillare e la banda dei drughi non ha più intenzione di accontentarsi delle sue briciole. Così, dopo una rapina andata male, in cui una donna muore colpita dallo stesso Alex, la gang abbandona il suo leader in balìa della polizia, che prima lo arresta e poi lo percuote pesantemente. Dopo un breve processo, Alex è condannato a 14 anni di carcere per omicidio.
Per cercare di ridurre la pena, il protagonista mantiene una buona condotta e decide di sottoporsi al trattamento Ludovico, un innovativo programma di rieducazione promosso dal nuovo governo salito in carica. Con la promessa di una scarcerazione immediata, una volta concluso il percorso di riabilitazione, Alex accetta tutte le condizioni senza esitare. Ma la cura, quasi più atroce della violenza stessa, si rivela fatale per il protagonista che, una volta rientrato nella società, dovrà fare i conti con le vittime del suo passato. Riuscirà a integrarsi nei nuovi panni di bravo ragazzo o sarà inghiottito da un mondo violento e vendicativo che lo vede ancora come un pericolo?

  • Regia:Stanley Kubrick
  • Interpreti:Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri, Carl Duering, Paul Farrell, Clive Francis, Michael Gover, Miriam Karlin, James Marcus, Aubrey Morris, Godfrey Quigley, Sheila Raynor, Madge Ryan, John Savident, Anthony Sharp, Philip Stone, Steven Berkoff, John J. Carney, Lindsay Campbell, Gaye Brown, Jean Adair, Cheryl Grunwald, Gillian Hills, Richard Connaught, Pauline Taylor, Margaret Tyzack, Katya Weith, Neil Wilson, Virginia Wetherell, Barbara Scott, David Prowse, Carol Drinkwater, Lee Fox, Michael Tarn, Shirley Jaffe, Vivienne Chandler, Prudence Drage, Craig Hunter
  • Musiche:Wendy Carlos, Rachel Elkind
  • Fotografia:John Alcott
  • Montaggio: Bill Butler (II)
  • Produzione: Stanley Kubrick Productions
  • Distributore: Warner Bros.
    • INFO LEGATE ALL’EMERGENZA DEL CORONA VIRUS:GREEN PASS: dal 6 agosto 2021 sarà necessario essere in possesso di Cerficazione verde COVID-19 o Green Pass  ai sensi del D.L.23 luglio 2021 n.105. Il Green Pass verrà controllato all’ingresso del cinema tramite app dedicataPer ottenere il green pass è necessario:Che siano trascorsi almeno 15 giorni dalla prima dose di vaccino anti Covid-19;essere negativi ad un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.RILEVAZIONE TEMPERATURA non superiore 37,5°PRENOTAZIONE: consigliamo di acquistare i biglietti on lineMASCHERINA: L’accesso in sala è consentito solo con mascherina. NON saranno però accettate le mascherine di stoffa.SANIFICAZIONE: la sala è stata sanificata, l’impianto di areazione ulteriormente potenziato e sanificato.
      ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci