Always Amber – GENDER BORDER FILM FESTIVAL
Always Amber – GENDER BORDER FILM FESTIVAL
- 75 min.
- Documentario
- v.o. sottotitoli in italiano
- 2020 (Svezia)
He or She? Amber preferisce Them, il giusto pronome con cui rivolgersi a una persona transgender che si identifica come non-binary.
Tra la fredda neve di Stoccolma, Lia Hetala e Hannah Reinikainen ci raccontano la transizione di Amber, affrontata insieme alla sua terapista e alla speciale amicizia con Sebastian, entrambi parte della comunità queer della città in cui trovano quello che lei stessa definisce un “utopia di libertà” dove sentirsi finalmente accettati e lontani da qualsiasi etichetta stereotipante. Un documentario costruito attraverso diverse tipi di riprese che passano dalla classica ripresa digitale all’utilizzo delle fotocamere degli smartphone e dei filtri Snapchat.
La colonna sonora firmata dal gruppo svedese degli “Shitkid” ci aiuta ad immergerci in questa storia di ambientazione punk in cui Amber cerca se stessa tra feste, alcol e nuovi incontri che la costringeranno a riflettere sulla sua identità sessuale e sui pregiudizi della società sul mondo LGBTQ+.
- Regia:Lia Hietala, Hannah Reinikainen
- Interpreti:Amber Mastracci
- Musiche:ShitKid
- Fotografia:Lia Hietala, Sara Lindstedt, Thisner, Amber Mastracci
- Produzione:Story AB
- In collaborazione con:Gender Border Film Festival
Lia Hietala è una regista e sceneggiatrice svedese. Per il suo primo cortometraggio If I Say No, ha ricevuto una borsa di studio alla Nordnorsk Film Senter, grazie alla quale è riuscita a realizzare il suo secondo film Min Homosyster, vincitore del Teddy Award alla Berlinale 2017.
Hannah Reinikainen, regista svedese, ha studiato Giornalismo all’Università di Stoccolma e Cinema Documentario alla Biskops Arnö Folkhögskola. Il suo primo lungometraggio documentario, Always Amber, realizzato con Lia Hietala, è stato nominato ai Teddy Award 2020.