The Burning Plain – Il confine della solitudine

The Burning Plain – Il confine della solitudine

  • 110 min.
  • Drammatico
  • V.O sub. ita
  • 2008

Il film esplora le misteriose connessioni tra diversi personaggi separati dal tempo e dallo spazio. Mariana, una ragazza di 16 anni, sta cercando di rimettere in sesto le vite dei suoi genitori in una cittadina messicana di confine. Sylvia, una donna di Portland, deve affrontare un’odissea emotiva per cancellare un peccato del suo passato. Gina e Nick, una coppia alle prese con una relazione clandestina, e Maria, una giovane ragazza che cerca di aiutare i suoi genitori a trovare redenzione, perdono e amore.

In occasione della presentazione di Arriaga del suo ultimo romanzo IL SELVAGGIO (Bompiani) alle ore 18.30 giovedì 10 maggio presso il Teatro Franco Parenti

“The burning plain è un frutto maturo. La penna, così come i personaggi, si è fermata “al limite”, un attimo dopo sarebbe scaduta nel cattivo gusto, un attimo prima il gusto non sarebbe stato pieno.
Rispetto al collega Inarritu, che ha portato sullo schermo le sue migliori sceneggiature (e migliori di questa), Arriaga sceglie la strada che ha fatto sua in letteratura: nessuna patina, nessuna maschera sulla crudeltà dei luoghi e del cuore. Per questo, soprattutto, e per l’intensità richiesta alle attrici, il film non è già tutto sulla carta ma trova l’emozione.
Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, Tessa Ia. Donne, ma soprattutto madri e figlie, perché è la “generazione” il cuore di quest’opera: personaggi che hanno generato e sono stati generati e che, in virtù o per colpa di ciò, generano a loro volta il film, all’interno di un progetto autoriale in cui l’arte cerca di riprodurre il più esattamente possibile il moto della vita, per osmosi più ancora che per mimesi. Un progetto di cui Arriaga, con questo film, ribadisce e rivendica, appunto, la genitorialità.” Marianna Cappi, MYMOVIES

  • Regia:Guillermo Arriaga
  • Interpreti:Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, José María Yazpik, Joaquim de Almeida
  • Distributore:Medusa
  • Formato:dvd