Focus On … François Truffaut – Longtake

Focus On … François Truffaut – Longtake
Focus On … François Truffaut
Seminario sul regista, brunch con il critico e proiezione di un capolavoro!
Un nuovo format targato longtake che comprende un’intera giornata dedicata a… un nome importantissimo della storia del cinema!
Dopo aver analizzato il cinema di Hayao Miyazaki, Charlie Chaplin, Paul Thomas Anderson, David Cronenberg, Powell & Pressburger, Yorgos Lanthimos, Quentin Tarantino, Paolo Sorrentino, Luca Guadagnino e Xavier Dolan, proseguiamo questa serie di appuntamenti con François Truffaut, uno degli autori più importanti della storia del cinema.
Brillante critico cinematografico, cinefilo incallito e regista disposto a sovvertire ogni regola della Settima arte, Truffaut è stato uno dei nomi fondamentali della storia cinematografica del ventesimo secolo, tanto sulla pagina scritta con le sue immortali recensioni e analisi, tanto dando vita a capolavori come il suo esordio I 400 colpi.
La carriera di Truffaut è ricca di lungometraggi significativi, spesso diversi per contenuto, genere e forme narrative, ma tutti accomunati da un’unica traccia poetica in cui si può riconoscere la firma del grande autore.
Vi aspettiamo quindi per un’intera giornata, in programma domenica 23 marzo,dedicata a François Truffaut e divisa in tre appuntamenti: la mattina, dalle 10 alle 13, un seminario dedicato al cinema del regista, in cui verranno analizzate le sue pellicole attraverso la visione di sequenze fondamentali, arricchendo il seminario con interpretazioni relative a una delle filmografie più ricche e studiate del cinema mondiale.
A seguire, dalle 13 alle 14, un “brunch con il critico”, per continuare a chiacchierare e discutere insieme del regista protagonista della giornata.
Dopo pranzo, alle 14.30 la proiezione de La signora della porta accanto.
- In collaborazione con:Longtake
INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci