Bagogo Film Festival
Bagogo Film Festival
Bagogo Film Festival
INGRESSO GRATUITO
Quest’anno sono stati raccolti cortometraggi da ogni angolo del pianeta, grazie alla piattaforma internazionale FilmFreeway, con contributi provenienti da tutti i continenti. Durante la serata, verranno proiettati i cortometraggi finalisti, accuratamente selezionati tra centinaia di opere.
Il tema della seconda edizione esplora la commedia romantica, che quest’anno ha fatto il suo ritorno ma in forma ibrida, mescolata con elementi drammatici. In un contesto occidentale in cui la commedia romantica pura sembra perdere terreno, vediamo emergere il genere “dramedy”, già affermato in America e ora sempre più apprezzato anche in Italia. Opere recenti come quelle di Paola Cortellesi sono un chiaro esempio di questa tendenza, dimostrando che la comicità può trattare temi profondi e complessi con leggerezza.
Durante la serata verrà assegnato il Premio alla carriera a Giovanni Storti, del celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Lo scorso anno, il riconoscimento è andato ad Antonio Cornacchione, che sarà nuovamente presente come ospite d’onore.
Il pubblico di Il Cinemino avrà la possibilità di partecipare attivamente, votando il proprio cortometraggio preferito e contribuendo così all’assegnazione del Premio speciale del pubblico.
Nel corso della serata, verrà proiettato un cortometraggio comico giapponese, che sarà commentato da Takahide Sano, designer e noto personaggio televisivo, famoso per le sue apparizioni a “Quelli che il calcio” di Fabio Fazio. Sano offrirà al pubblico uno sguardo affascinante e inedito sulla comicità giapponese, ancora poco conosciuta in Italia, nonostante il successo del format televisivo LOL – Chi ride è fuori.
A presentare la serata saranno nuovamente i giovani stand-up comedians Linda Iris e Diego Piemontese, che intratterranno il pubblico tra una proiezione e l’altra e proclameranno il cortometraggio vincitore.
Novità di quest’anno è il lancio del podcast It’s All Comedy!, condotto da Marco Posani e Diego Piemontese, che esplora il mondo della comicità attraverso interviste con protagonisti del settore come Antonio Cornacchione, Fabio Fazio, e Brenda Lodigiani.
Il direttore artistico del festival, Marco Posani, coordina l’evento con la collaborazione di Massimo Caporale e Cristiano Pizzi, mentre la gestione tecnica è affidata a Federico Bonomi.
“Laughter is the shortest distance between two people” (Anonymous).
- Sarà presente all'incontro:Giovanni Storti, Antonio Cornacchione e Takahide Sano
❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci