As bravas do funk – Il Cinema delle Donne

Gio 10 Ott 21:30🌍

As bravas do funk – Il Cinema delle Donne

Il Cinema delle Donne

  •  

21:00 – Sobre Elas di Bruna Arcangelo / 15′ /  Brasile / 2021

Elis, Monique e Neuma hanno visto la loro libertà e la loro umanità violate durante i loro viaggi. In questa società che fatica a comprendere la diversità dei nostri corpi, delle persone transgender, delle persone disabili e di tanti altri, vivere diventa una sfida quotidiana. Molto spesso la loro esistenza viene censurata. È grazie ad alleanze, collettività e partnership che la vita diventa di nuovo possibile e il futuro, un luogo di speranza dove è possibile sognare.

21:30 – As bravas do funk di Sarah Willmeroth / 52’ / Brasile Germania / 2022

Attraverso eventi artistici, un gruppo di persone LGBTQIA+ ci trasporta in un viag- gio nella scena musicale brasiliana e nelle favelas di Rio de Janeiro.
Il funk brasiliano è nato nelle favelasdi Rio negli anni ‘70 ed è sempre stato so- ggetto a molti pregiudizi. La musica ei suoi artisti sono accusati di glorificare la droga e la violenza, oltre che il sessismo. La pellicola mette in luce la prospettiva femminile in questa scena musicale dominata dagli uomini, raccontando la vita quotidiana di cinque protagoniste che lavorano come DJ, ballerine, cantanti e agenti artistici. Parlano delle loro esperienze e della costante pressione che de- vono affrontare per mettersi alla prova. Distruggono i miti sulla cultura delle favela e sulle famose feste “baile funk” e inviano un messaggio forte a tutte le donne.
In definitiva, questo film non è solo un film su un genere musicale sottovalutato e spesso frainteso, ma anche un film su un movimento culturale: femminista, libera- torio e responsabilizzante.

Cinéma de Femmes / CINEMA DELLE DONNE è un festival di cinema femminile e di dissidenza sessuale del Sudamerica creato a Parigi nel 2021, con lo scopo di promuovere e diffondere le produzioni di registe argentine, uruguaiane, paraguaiane, peruviane e brasiliane.

  • ❗️ATTENZIONE❗️Il Cinemino è un cineclub e l’ingresso in sala è riservato ai soci