@home


ilCinemino@home
è un altro modo di fare Cinemino. Un canale virtuale dove proponiamo film, corti, contenuti esclusivi, interviste e backstage per ampliare la nostra offerta e arricchirla con tutto quello che ci piace.
Alcuni contenuti saranno a pagamento, altri gratuiti, accessibili a tutti e facili da vedere.
Un modo in più per stare vicini

INGRESSO GRATUITO – Dopo pochi anni di matrimonio lo scrittore Giovanni Pontano e sua moglie Lidia s’accorgono che il loro amore è ormai finito nel grigiore della noia e di una sempre crescente incomunicabilità. La narrazione inizia con la visita che i due coniugi fanno a Tommaso, un loro amico intimo, anche lui scrittore, che trascorre le ultime ore della sua vita in una lussuosa clinica. La dolorosa visione del moribondo spinge Giovanni alla ricerca di una qualsiasi distrazione mentre Lidia, come vuota d’ogni sentimento, vaga senza scopo nella città assolata e deserta. La sera, dopo un’annoiata visita ad un night-club, i due raggiungono la fastosa villa di un industriale che sta proponendo a Giovanni un lavoro redditizio. Giovanni prende tempo. Raggiunge la figlia dell’ospite, che s’annoia nella propria quasi patetica solitudine, e la corteggia. Lidia, a sua volta, accetta con indifferenza le attenzioni di un altro ospite, ma si ritrae decisamente quando lui si fa più pressante. Durante la festa arriva la notizia della morte di Tommaso e l’alba sorprende Lidia e Giovanni l’uno accanto all’altra, ancor più tristi e disillusi. Nel silenzio della campagna, i due trovano il coraggio di parlare apertamente, e con rimpianto, della loro passata felicità, e con un impeto improvviso, quasi disperato, Giovanni abbraccia sua moglie sull’erba.

INGRESSO GRATUITO – per prenotare scrivere a prenotazioni@ilcinemino.it

INGRESSO GRATUITO – Anna, figlia di un ambasciatore a riposo e fidanzata di Sandro, giovane architetto, viene invitata con Claudia, una sua amica, a una gita sullo yacht di un ricco costruttore. La crociera si svolge nella zona delle isole Eolie, nell’incanto di superbe vedute marine delle quali però nessuno dei partecipanti sembra accorgersi. Ad un certo punto i gitanti sbarcano su un piccolo scoglio e tra Anna e Sandro ha luogo un’accanita discussione. All’improvviso, minaccia un temporale e tutti si affrettano verso la nave ma al momento di imbarcarsi si accorgono che Anna è sparita. Lo yacht deve ripartire per evitare la tempesta, ma Sandro e Claudia rimangono sullo scoglio per cercarla.

INGRESSO GRATUITO – per prenotare scrivere a prenotazioni@ilcinemino.it

Tutti i cortometraggi candidati agli Oscar disponibili in streaming fino al 16 maggio

Lunedì 21 marzo, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL PROFUMO  al Cinemino vi aspetta la proiezione del cult hollywoodiano Thelma & Louise in un’inedita versione Odorama
 Il rocambolesco viaggio on the road delle due protagoniste sarà accompagnato da un percorso olfattivo, ideato da Accademia del Profumo e realizzato dalla casa essenziera Moellhausen, dove lo spettatore potrà letteralmente immergersi nelle atmosfere del Gran Canyon e vivere un’esperienza multisensoriale attraverso uno speciale kit di 25 odori abbinati alle scene più “profumate” del film.
INGRESSO GRATUITO con prenotazione e tessera associativa il cinemino ( per prenotarsi scrivere a prenotazioni@ilcinemino.it).
Thelma & Louise, è un film del 1991 diretto da Ridley Scott. Thelma Dickerson (Geena Davis) e Louise Sawyer (Susan Sarandon) sono due amiche che condividono l’insoddisfazione per la propria vita. Thelma, infatti, ha una relazione piuttosto deludente con Jimmy Lennox (Michael Madsen), mentre Louise è costretta a sopportare il sessista marito Darryl (Cristopher McDonald).
Per sfuggire al clima di insofferenza, le due donne decidono di lasciare la città per trascorrere un piacevole weekend in montagna, viaggiando a bordo della Ford Thunderbird di Louise. La vacanza, tuttavia, si trasforma ben presto in un incubo.
Quando un tale cerca di violentare Thelma nel parcheggio di uno squallido locale western, Louise difende l’amica e, furiosa per le parole dell’uomo, uccide lo stupratore con un colpo di pistola. Convinte che le testimonianze dei clienti non avrebbero evitato un processo sfavorevole, le due amiche pianificano di raggiungere il Messico.
A corto di soldi, Thelma chiede a Jimmy di consegnarle tutti i suoi risparmi tramite un’agenzia di Oklahoma City e le amiche partono immediatamente a bordo della loro macchina.
Nel tragitto Thelma si fa ingenuamente ammaliare dall’autostoppista J.D. (Brad Pitt) che, dopo una notte di passione, le ruba tutti i soldi. Per riparare al danno, le due donne organizzano un’improvvisata rapina al supermarket, ignare di essere riprese dalle telecamere.
Il trambusto creato da Thelma e Louise allarma le forze dell’ordine e l’ispettore Hal Slocumb (Harvey Keitel) si mette sulle loro tracce.
Giunte in New Mexico, le donne sono fermate da un agente ma Thelma lo minaccia prontamente con la pistola, chiudendolo nel bagagliaio. Hal, intanto, è a casa con Darryl per cercare di convincere Louise a patteggiare.
Sulla strada per il Messico, le amiche si imbattono in un rozzo e triviale camionista e si ribellano, stanche di sopportare ulteriori soprusi da parte degli uomini.
Dopo aver preso coscienza del motivo della loro frustrazione, alle corde e con una miriade di voltanti della polizia alle calcagna, le donne prenderanno una decisione del tutto inaspettata…