Ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005, il film parte raccontando l’arrivo dell’agente Ruiz nel sobborgo parigino di Montfermeil. Gli bastano poche ore per fare esperienza di un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell’ordine, per il potere di dettare legge sul territorio. Quello stesso giorno, il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innesca una caccia all’uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti. Un racconto collettivo e vibrante, un’opera prima che ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico.

Ha vinto il Premio della giuria a Cannes, 4 César ( César del pubblico, Miglior attrice esordiente a Alexis Manenti, Miglior montaggio a Flora Volpelière

 

Sun 12 Jul 🌍21:30
Thu 16 Jul 🌍19:00

Il film diretto da Bart Freundlich, è il remake dell’omonimo titolo del 2006 girato da Susan Bier (che qui cura la sceneggiatura insieme al regista). La sostanziale differenza sta nel fatto che i protagonisti in questa nuova rappresentazione sono donne e questo contribuisce non poco a dare una profondità diversa al racconto.

La storia è quella di Isabel (Michelle Williams), dirigente di un orfanotrofio di Calcutta, che torna a New York per incontrare Theresa (Julianne Moore), una  potenziale benefattrice. La donna la invita a trattenersi e Isabel, timorosa di perdere il finanziamento, accetta l’invito, ma ignora totalmente ciò che l’aspetta.

Mon 13 Jul 🌍21:30

Presentato in concorso al 72º Festival di Cannes, l’ultimo film di Dolan (che è anche interprete) racconta la ricerca della propria identità attraverso la scoperta della propria sessualità e il confronto tra diverse generazioni.

Matthias e Maxime sono due amici di lunga data, uniti da uno spirito goliardico e cameratesco e dal difficile rapporto che entrambi i ragazzi hanno con i genitori.

Quando Maxime decide di partire per l’Australia lasciandosi dietro i problemi, lo stato di apparente equilibrio tra il gruppo di amici comincia a modificarsi e sarà scosso completamente quando, per girare un videoclip amatoriale, i due saranno costretti a baciarsi.

Un semplice gesto che metterà in discussioni rapporti e futuro

 

 

Sat 11 Jul 🌍21:30

Una serie inarrestabile di disavventure e incidenti coinvolge due famiglie molto diverse (VM14)

Sat 11 Jul 🌍19:00
Tue 14 Jul 🌍19:00

“I’ve a dream, I’ve a film” è la  rassegna pensata da Cinemino per Base.Una selezione di storie da grande schermo che parlano di lotte, di diritti e di conquiste. Tutti i martedi di luglio per 4 appuntamenti

https://www.mailticket.it/manifestazione/0O30/CORTI_DI_DIRITTO_E_INTEGRAZIONE

MARTEDI 14 LUGLIO – SELEZIONE DI CORTI SUL TEMA DEI DIRITTI UMANI

QUI IL LINK ALL’ACQUISTO ON LINE

PIOVE 7’2” Ciro D’emilio Italy 201

Quattro ragazze africane e una radiosa giornata di pioggia.

NIGHTSHADE 14’30” Shady El-Hamus 2017

Tarik è un bambino di 11 anni che aiuta suo padre a trasportare immigrati clandestini nei Paesi Bassi. Quando si verifica un incidente, Tarik ha la possibilità di ottenere da lui il riconoscimento che ha sempre desiderato, ma a caro prezzo – la perdita della propria innocenza. 

– LA GITA  14’35” Salvatore Allocca 2016

All’età di 14 anni, Megalie, figlia di genitori immigrati dal Senegal ma nata e cresciuta in Italia, si trova di fronte al difficile compito di trovare un posto per se stessa nel mondo. Quando le verrà negata l’opportunità di partecipare a una gita scolastica all’estero, un’occasione irripetibile per lei di poter rivelare i propri sentimenti al suo compagno di classe Marco, quel posto nel mondo le sembrerà irraggiungibile. Ma lo sarà poi davvero?

– MOBY DICK 13’10” Nicola Sorcinelli Kasia Smutniak | Martina Sammarco

Due viaggi paralleli, quello di Bianca e quello di una giovane donna clandestina, arrivano a sovrapporsi letteralmente, alla ricerca di una salvezza impossibile, a dispetto di un naufragio quasi certo.

– MY TYSON 13’10”Claudio Casale Italy, 2018

Alaoma Tyson è il campione italiano di boxe dei pesi Youth. Mentre si allena per il prossimo incontro, sua madre Patience racconta la storia della famiglia, dal viaggio migratorio alle difficoltà economiche incontrate in Italia. Rievocando il passato, Patience tesse il futuro di Tyson, il cui nome sembra predestinato ad essere un combattente.

– JE NE VEUX PAS  MOURIR 7’15”Massimo Loi | Gianluca Mangiasciutti

La tragedia dei nostri tempi vista da chi dovrà imparare a vivere il domani.

– BAUTISMO by Mauro Vecchi | 18′ 14” | Italy, 2018 | Drama

Roman è ragazzino sudamericano arrivato a Milano da poco per ricongiungersi con la madre. Nora, una coetanea delle sue stesse origini, gli farà conoscere l’Armada Latina, la più temuta gang sudamericana in città. Unirsi alla banda sembra per lui l’unica via di uscita dall’anonimato e dalla solitudine. Ma per farne parte dovrà prima superare il loro “battesimo”.

 

 

Tue 14 Jul 21:00

Per vivere bene bisogna essere in armonia con l’ambiente che ci circonda. Lo sa bene Halla, una donna che ama la sua Islanda e dietro una vita apparentemente ordinaria,
nasconde un animo di agguerrita “eco-militante”. Una bambina orfana rimetterà in discussione il suo modo di relazionarsi con il mondo.

 

 

 

Wed 15 Jul 21:00

Il sindaco di Lione, privo di idee, si rivolge ad una filosofa

Wed 15 Jul 🌍21:30

Chris e Rose sono una bellissima coppia: lui è afroamericano, lei caucasica. Quando arriva il giorno del fatidico incontro con i genitori di Rose, Chris è titubante ma Rose garantisce che per loro il fatto non comporta il minimo problema. Ma sotto l’apparenza di un’accoglienza dalla cortesia affettata, Chris avverte sempre più che qualcosa non torna.

Tue 21 Jul 21:00
  • Cinecorto
  • Cult
  • Festival
  • Incontri
  • Inedito
  • Cine-Mini
  • Doc
  • Bar
  •  🇮🇹 Doppiato ITA
  •  🌍 Sottotitolato ITA